Chionetti
Chionetti

Briccolero

Dogliani DOCG

Denominazione

Dogliani D.o.c.g.

Vitigno

Dolcetto in purezza

Zona di produzione

Il Briccolero è una selezione delle zone vocate all’interno delle nostre proprietà a San Luigi.

Bottiglie

circa 20.000

Vinificazione

Vendemmia e fermentazione alcolica a settembre. Si affina, prevalentemente in vasche di cemento e in parte minore in botti grandi di rovere francese, per un anno circa dalla vendemmia fino alla vendita. Il vino non è filtrato.

Caratteristiche

All’occhio è molto intenso, violaceo. Il naso richiama frutta a bacca nera e sentori balsamici e speziati. In bocca presenta buona acidità unità a tannini solidi.

Certificazione

Vino Biologico

Zona di produzione

Briccolero

Il sottosuolo

La zona orientale della collina di San Luigi, culla del nostro Briccolero, si distingue per la sua elevata pendenza e l'esposizione a sud-est. Questa peculiarità, combinata con il clima più fresco caratteristico di Dogliani, contribuisce a una maturazione dell'uva progressiva e armoniosa, dando vita a un perfetto equilibrio. Le viti, con un'età media di circa 55 anni, affondano le loro radici in terreni chiari e calcarei.

L’elevata pendenza e la posizione ventilata favoriscono un continuo ringiovanimento del terreno superficiale. Qui i terreni sono chiari con una composizione originaria di argilla, limo e sabbia. Si nota in particolare una buona presenza di sabbia, un elevato carbonato di calcio, e un pH alcalino.

I
v