Chionetti
Chionetti

San Luigi - Vigna La Costa

Dogliani DOCG

Denominazione

Dogliani D.o.c.g.

Vitigno

Dolcetto in purezza

Zona di produzione

La Costa rappresenta la vigna piantata più in alto nella nostra proprietà a circa 500 m, all’interno del cru San Luigi nel Comune di Dogliani.

Bottiglie

circa 2.200

Vinificazione

Vendemmia e fermentazione alcolica a settembre. Si affina per tre anni dalla vendemmia fino alla vendita. È previsto un periodo in botte grande di rovere francese non tostata e vasche di cemento. Il vino non è filtrato.

Caratteristiche

All’occhio è molto intenso, violaceo. Il naso richiama sentori fruttati e floreali. In bocca è persistente e pieno. Finale lungo.

Certificazione

Vino Biologico

Zona di produzione

Vigna La Costa

L’origine

La storia de La Costa si intreccia con quella di Andrea Chionetti, il padre di Nicola. Andrea studiò le vigne della famiglia e nel 1978 individuò un piccolo segmento, sulla cima della collina del Briccolero, che si prestava alla produzione di un nuovo Dogliani da singola vigna. La vigna in questione era stata piantata da Quinto verso la fine degli anni ’50 ed è tuttora la più vecchia della proprietà.

I terreni sono chiari, presentano una composizione originale di argilla, limo e una componente importante sabbiosa. La sua storia inizia verso la fine degli anni ‘50, quando vennero piantate le viti.

I
v